HostariaCannavota
item1

Hostaria Cannavota - Basilica di San Clemente 700 mt / 8 minuti circa

È un monumento importantissimo che testimonia la stratificazione archeologica del suolo di Roma. La chiesa duecentesca con facciata barocca sorge sui resti di una basilica paleocristiana. Proseguendone gli scavi sono stati trovati resti di antichi edifici romani, tra cui la Zecca e un tempio di Mitra, venerato a Roma in epoca imperiale.

Hostaria Cannavota - Villa Celimontana 950 mt / 12 minuti circa

Percorrendo via Celimontana si raggiunge la sommità della collina del Celio, che sovrasta il Colosseo. A sinistra c'è la chiesa di Santa Maria in Dominica, famosa per i mosaici del IX secolo. La Fontana della Navicella (XVI secolo) e la Villa Celimontana, parco pubblico, offrono un po' di ristoro.

Uno stretto passaggio sormontato da un arco segna l'inizio di via San Paolo della Croce. L'Arco di Dolabella, del 10 d.C., prese il nome dal console che lo inserì nelle antiche Mura Serviane. Proseguendo si incontra la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, fondata nel V secolo e ricostruita nel XII secolo, che conserva, nella base del campanile resti romani. 
Si prosegue lungo la strada sormontata da sette archi che riprende il nome dell'antico tracciato romano, Clivio di Scauro, e si incontra la chiesa di San Gregorio Magno. Ricostruita nel medioevo sul luogo dove Gregorio Magno aveva trasformato la casa paterna in monastero, dell'antica chiesa rimangono il pavimento a mosaico e le antiche colonne.

Hostaria Cannavota - Piazza dei Cavalieri di Malta 2,9 km / 36 minuti circa

Circondata dal verde dei cipressi, questa piazza, cinta da un muro e decorata con obelischi e trofei militari, fu progettata da Giovan Battista Piranesi nel 1765. La piazza prende il nome dall'Ordine dei Cavalieri di Malta, nel portone del cui priorato, accostando l'occhio al buco della serratura, si può vedere, in una prospettiva di galleria formata da un viale di piante appositamente tagliate, la cupola di S.Pietro

Dolci
item5a
Ascenzio
“ Per i più indecisi
Ascenzio
item6
item6a
item7
tiramisu
cremecaramel
arancio
vista
trevi
colosseo
chiave
phanteon
cremecaramel2
Tiramisù

E per i più rigorosi abbiamo la frutta, una raccomandazione su tutte, l’arancia alla Cannavota, uno spettacolo per gli occhi e per il palato, assolutamente leggera e rinfrescante.

I dolci della casa...
* Roma

Belli, profumati, fatti in casa: eccoli i dolci dell’Hosteria Cannavota, da prendere appena prima di ripartire alla scoperta di Roma e dintorni, perché a pochi passi da qui c’è davvero di tutto da vedere.

Percorsi brucia calorie!
piatto
piatto1
piatto1a
Menù del ristorante romano in San Giovanni Laterano
Aperitivi tipici romani
Antipasti tipici romani di carne e di pesce
Primi tipici romani di carne e di pesce
Dolci tipici romani e della tradizione
Secondi tipici romani di carne e di pesce
Dolci tipici romani e della tradizione

Hostaria Cannavota | Piazza di San Giovanni in Laterano, 20 - 00184 Roma | Tel 06 77205007 | Fax 06 7180668 | P.I. 00123458234

Menù del ristorante romano in San Giovanni Laterano Secondi tipici romani di carne e di pesce